
Il percorso AETERE’S di alta formazione in Operatore di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale è ora parte integrante del corso di Tecnico Ambientale in Biosicurezza Indoor certificato da A.T.T.A.
Un importante riconoscimento della formazione AETERE’S e dei suoi operatori professionali specializzati nel segmento elettrotossicologico e geotossicologico.
Nello scenario e nel panorama produttivo e sociale, la sicurezza sul lavoro, la salubrità degli spazi abitativi e la salutogenicità ambientale, intesa come capacità di favorire la salute dei contesti di vita, stanno assumendo un’importanza di sempre maggior rilevanza. Anche a livello legislativo viene, almeno formalmente, promossa una rinnovata attenzione al concetto di salute, allargandone i confini dall’individuo alla collettività, intendendo la salute come il risultato di un’interazione sana e armonica tra il singolo e l’ambiente nel quale esso vive e opera, inteso in tutte le sue accezioni. Il tema “Urban Health” è presente nel Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 e prevede un mandato istituzionale preciso: rendere gli ambienti urbani più salutari, sicuri ed equi. Anche da un punto di vista giuridico, le correlazioni tra salute e ambiente sono state integrate sempre più nell’ambito del linguaggio dei diritti umani, grazie alla nascita del concetto di “diritto ad un ambiente salubre”. Sembrerebbe quindi emergere una visione finalmente olistica ed eco-sistemica che pone la massima attenzione alla qualità non solo delle relazioni umane, ma anche degli spazi all’interno dei quali esse si svolgono. La salute e il benessere psicofisico sono diritti e doveri che coinvolgono l’intera collettività. Ecco che emerge un “nuovo” concetto della salute di comunità: l’idea della salute come bene comune, promossa dalla comunità competente che produce salute. Nell’ottica del potenziamento della tutela dell’ambiente e del diritto alla salute dei cittadini è stato ritenuto di primaria importanza individuare e definire i cosiddetti determinanti di salute, cioè quei “fattori la cui presenza modifica in senso positivo o negativo lo stato di salute di un individuo e, più estesamente, di una comunità o di una popolazione”.
Analizzando le varie categorie all’interno delle quali sono stati raggruppati i vari determinanti di salute, si scopre che alle “condizioni ambientali” è stato assegnato il 20% di incidenza sulla salute. Un potenziale patogenico tutt’altro che trascurabile. Secondo uno studio condotto nel 2012 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), i fattori ambientali causano direttamente o indirettamente quasi 13 milioni di morti nel mondo (il 23 % di tutti i decessi registrati ogni anno).
L’insalubrità negli edifici genera la cosiddetta “sindrome dell’edificio malato” e sfocia nel vizio occulto, normato nel Codice civile, e causa di azioni legali, in quanto all’interno di edifici insalubri vi è un alto rischio di contrarre importanti malattie invalidanti ed a volte anche letali. Mentre la sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro obbliga il datore di lavoro, e di riflesso tutti i responsabili della filiera sulla sicurezza, ad attivarsi nella valutazione di tutti i rischi nell’ambiente lavorativo, quali: uffici, studi, scuole, unità produttive, ambulatori, rsa, ospedali, ristoranti, alberghi, palestre, ecc. All’interno di questa attualità ma, soprattutto, di una visione prospettica, appare ragionevole prevedere l’utilità e la necessità di formare professionisti in grado di valutare correttamente il contesto, affrontando le situazioni con le competenze e le soluzioni adeguate.
Figure professionali e qualifiche ufficialmente riconosciute, come il Tecnico Ambientale in Biosicurezza.
Il Tecnico Ambientale in Biosicurezza Indoor esegue gli interventi di prevenzione, sanificazione ed educazione per la salute della popolazione, in relazione agli aspetti tossicologici derivanti dall’inquinamento chimico e biologico, sotto la supervisione di figure di riferimento (Medici, Biologi, Chimici, Tossicologi Ambientali), consentendo ad aziende pubbliche e private di contare su personale qualificato per affrontare una tematica che costituisce un’esigenza strategica prioritaria ai fini di qualsiasi attività. Si tratta di una figura con qualifica professionale riconosciuta, tramite ATTA (Associazione Tossicologi e Tecnici Ambientali) in riferimento alla legge 4/2013, che ha disciplinato le professioni non regolamentate in ordini e collegi, tra le quali rientra quella con le competenze di Tecnico Ambientale in Bio-sicurezza. Tale legge dispone infatti che possa essere denominata professione una attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi e di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, non organizzata in ordini o collegi. In virtù di questo riconoscimento, il professionista, che svolge la sua attività in forma continuativa, vede riconosciuta la propria attività in ambito socioeconomico, pur non appartenendo ad un ordine o a un collegio, in quanto validamente iscritto ad una associazione che risponda ai parametri obbligatori, previsti dalla legge.
A.T.T.A. (ASSOCIAZIONE TOSSICOLOGI E TECNICI AMBIENTALI), che nasce dal presupposto legislativo sopra accennato è l’associazione dei professionisti operanti nel settore della Biosicurezza ambientale, ufficialmente riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy “tra le associazioni che rilasciano ai propri iscritti attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati”. I professionisti iscritti ad A.T.T.A. sono adeguatamente formati e costantemente aggiornati, al fine di controllare e proteggere l’ambiente terra, aria e acqua in tutta Italia, attraverso scuole collegate e tramite altre sedi/delegazioni, site in diverse regioni.
Per potersi “validamente iscrivere” ad ATTA, è necessario partecipare ai corsi progettati da St. George Campus, in quanto St. George Campus è Scuola di riferimento. A.T.T.A.
Per potersi iscrivere ai corsi, al termine dei quali verrà rilasciata la qualifica professionale di Tecnico Ambientale in Biosicurezza, è necessario il diploma di scuola media superiore.
LA FORMAZIONE AETERE’S IN ATTA
A partire dal 2026 A.T.T.A. ha affidato ad AETERE’S 64 delle 100 ore di formazione previste del nuovo percorso formativo professionale, in ambito di biosicurezza ambientale (Tecnico Ambientale biosicurezza indoor, materia aria), suddivise in 4 moduli (e altrettanti week-end formativi).
Tale percorso, professionalmente qualificante e riconosciuto, si differenzierà in modo sostanziale da quello già esistente per tre aspetti molto importanti:
- La formazione AETERE’S sarà l’unica realizzata in presenza all’interno di A.T.T.A.; le restanti 6 lezioni integrative, gestite dall’ATTA, si svolgeranno in fatti on line in modalità asincrona (utilizzando un percorso formativo a distanza (FAD) in cui i partecipanti accedono a materiali didattici, come video, dispense, quiz, e svolgono attività in autonomia, senza la necessità di essere connessi contemporaneamente a docenti e altri studenti)
- Offrirà una ulteriore e fondamentale specializzazione in Geo ed Elettrotossicologia ambientale.
- Garantirà un’operatività e un’abilitazione in “Rilevamento, analisi e bonifica ambientale”, con la possibilità di progettare ed effettuare installazioni strumentali AETERE’S in autonomia.
L’offerta formativa AETERE’S prevede una quota di iscrizione di € 720 e comprende:
- 3 weekend (6 giorni: 48 h) di lezioni in presenza di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale
- 1 weekend (2 giorni: 16h) di laboratorio in presenza di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale
Le restanti 36 ore formative integrative, necessarie per l’ottenimento della qualifica professionale e curate dall’associazione ATTA/area formativa St.George, prevederanno una quota di iscrizione di € 300 (comprensiva della quota annuale associativa per l’anno 2026) e saranno suddivise in 6 lezioni online asincrone di Salubrità Ambientale e Sicurezza sul Lavoro.
Docenti:
- Prof. Marcello Lofrano: approccio formativo (Presidente Associazione)
- Dott. Andrea Amato: elettrotossicologia e geotossicologia
- Dott.ssa Avv. Eleonora Biagioni: aspetti normativi e legali nell’ambito lavorativo
- Dott. Avv. Francesco Caltagirone: aspetti normativi e legali nell’ambito residenziale
- Prof. Antonio Maria Pasciuto: i potenziali rischi della salute in ambienti insalubri
- Dott. Damiano Sanelli: valutazioni biochimiche e soluzioni
- Dott. Roberto Zucchelli: bioquantistica e implicazioni salutogeniche
Nota: Il materiale didattico che verrà rilasciato ai corsisti, compreso slide e videoregistrazioni, sono di proprietà dell’associazione ATTA e suoi docenti. Tale materiale ha carattere confidenziale, riservato al solo scopo didattico e coperti da diritto d’autore; pertanto, il contenuto non potrà essere divulgato.
La prima delle caratteristiche fondamentali che differenziano la nostra offerta formativa e che ci preme ora evidenziare e approfondire, è la scelta di svolgere questa formazione professionale rigorosamente in presenza. Si tratta di una decisione motivata dal fatto che riteniamo questa modalità didattica assolutamente imprescindibile per un’ampia serie di aspetti fondamentali:
1. La comprensione delle variegate e complesse informazioni teoriche, propedeutiche ad una reale efficacia operativa nelle varie fasi procedurali di:
- Acquisizione dei dati geologici, urbanistici e strutturali dell’edificio e del suo contesto ecosistemico territoriale.
- Valutazione dell’armonia energetica dei sistemi biologici della committenza o dei fruitori dello spazio abitativo.
- Analisi ambientale ecosistemica.
- Definizione della strategia di intervento di salutogenesi e riarmonizzazione ambientale (soluzioni ed eventuale impiego di apparecchiature strumentali).
- Corretta gestione degli scenari possibili in relazione alle reazioni e alle aspettative della committenza.
2. La corretta acquisizione delle procedure pratiche di:
- Approccio relazionale professionale alla committenza.
- Acquisizione dei dati tecnico-strutturali attraverso adeguata raccolta dati.
- Misurazione strumentale dei valori dei vari parametri ambientali (fisico-chimici, geotossicologici, ed elettrotossicologici).
- Simulazione dell’intervento di bonifica e riarmonizzazione ambientale.
- Redazione della relazione tecnica, che dovrà contenere la definizione dello specifico ambito professionale di analisi ed intervento, elenco e definizione degli strumenti di analisi ambientale utilizzati, elenco e definizione dei disturbi ambientali riscontrati, chiara e dettagliata illustrazione della strategia di riarmonizzazione ambientale e relativo preventivo di spesa.
- Verifica finale post intervento.
- Verifica della reazione energetica compensativa della committenza o dei fruitori dello spazio.
3. La possibilità di fare esperienza diretta, attraverso una percezione guidata, degli effetti prodotti dalle diverse dinamiche energetiche ambientali sul sistema biologico umano, in modo da acquisire un’ulteriore capacità di ascolto e analisi, necessaria per:
- Discriminare percettivamente i vari livelli di salutogenicità e congestione ambientale.
- L’acquisizione di informazioni ambientali rilevanti e la definizione del livello di “salutogenicità ambientale” di uno spazio abitativo.
- Analizzare, valutare e discriminare gli effetti biologici a carico della committenza.
- Verificare la riarmonizzazione energetica di specifiche dissonanze ambientali ottenuta grazie all’intervento e non valutabili a livello strumentale.
- Verificare la reazione energetica compensativa della committenza o dei fruitori dello spazio.
Il secondo aspetto che ci differenzia, è che solo il nostro percorso formativo permetterà di ottenere un’ulteriore e fondamentale specializzazione in Geo ed Elettrotossicologia ambientale.
Si tratta di due ambiti d’intervento dei quali AETERE’S ha contribuito in maniera determinante, con una ricerca ormai ventennale, a determinare sia il loro riconoscimento all’interno della moderna Tossicologia Ambientale italiana che a sviluppare efficaci strategie di bonifica e riarmonizzazione strumentale.
I disturbi geotossicologici ed elettrotossicologici rappresentano due fonti di aggressione ambientale che danneggiano in maniera importante la salutogenicità ambientale degli spazi abitativi e il benessere dei suoi abitanti e che spesso si amplificano a vicenda. Considerando i livelli sempre più elevati e prolungati di elettrificazione ai quali sono e saranno sottoposti i sistemi biologici umani, non è, a nostro avviso, possibile non dedicare adeguato spazio formativo (teorico e pratico) a questo insidioso “determinante di salute”.
Il terzo e ultimo elemento diversificante è, infine, l’opportunità di fornire ai corsisti un’operatività professionale reale ed immediata, garantita da un’abilitazione in “Rilevamento, analisi e bonifica ambientale”, che da la possibilità di progettare ed effettuare installazioni strumentali AETERE’S in totale autonomia professionale, ma supportata dalle conoscenze e competenze decennali dello staff del “Laboratorium AETERE’S” (AETERE’S LAB), il dipartimento di ricerca e sviluppo di un’azienda specialistica del settore, la quale è in grado di fornire, oltre a tutta la strumentazione indispensabile per un intervento di riarmonizzazione energetica ambientale efficace, anche un prezioso e costante supporto tecnico e logistico.
Andiamo ora ad illustrare, nel dettaglio, le caratteristiche dei 4 moduli e degli argomenti trattati all’interno di una formazione pensata e strutturata per accompagnare gli studenti ad ottenere adeguate indicazioni e strumenti al fine di essere in grado di iniziare un nuovo percorso professionale.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI IN PRESENZA A CURA DELL’AREA FORMATIVA AETERE’S
PRIMO MODULO (16 ORE)
Relatore: Andrea Amato
- Tempo trascorso negli spazi chiusi
- individuazione degli effetti sulla salute dei carichi tossinici – interferenti endocrini
- Individuazione degli effetti della salute, dei centri energetici, carichi tossinici
- Capacità di autoguarigione e livelli di aggressione
- L’equilibrio dinamico dissipativo per la gestione dei carichi tossinici
- Modello di misurazione biopercettivo e tecniche di visualizzazione.
- Frequenze che generano Forme, Forme che generano Frequenze: Cimatica
- Tecnologia frequenziale
- 9 Principi/Archetipi Costitutivi dell’Energia
- 7 Raggi o Manifestazioni Energia
- Concetto ed elementi di flusso Toroidale
- Concetto ed elementi di Spazio Sacro
- I 4 Numeri Aurei
- Livelli di Aggressione Ambientale e capacità di autoguarigione
- Aggressioni Ambientali
- Ambiente e Architettura, Energia dei Luoghi nella Storia
- Dagli Etruschi alle Cattedrali Gotiche
- Mappa dei carichi tossinici
- Individuazione degli effetti sulla salute dei carichi tossinici di origine geotossicologica
- Segmenti geotossicologici
- Individuazione degli effetti sulla salute dei carichi tossinici di origine elettrotossicologica
- Segmenti elettrotossicologici, generazioni di tecnologie 5G-6G-7G e soluzioni
- Individuazione degli effetti della salute dei carichi tossinici di origine psichica e soluzioni
- Stress Biologici- Aria, Polveri Sottili, Virus
- Introduzione alla Tecnologia Toroidale
SECONDO MODULO (16 ORE)
Relatore: Andrea Amato
- Fenomeno della Ionizzazione
- Forme Pensiero e Intervento di Reset
- Good Living e Salutogenesi
- Biofilia e progettazione biofilica: integrazione di elementi e frequenze naturali negli spazi abitativi
- Psicologia Ambientale e e concetto di “spazi ristorativi”
- Arte Salutogenica e Arte Eterica
- Approccio Sistemico alla Salutogenesi
- Comportamento delle Energie nei Colori
- Organizzazione del Sistema Cognitivo e il Setting Ambientale
- Informazione Multispaziale e Rumore di Fondo
- Interferenza Ambientale e Fobocrazia
- la Dipendenza/Indipendenza dal Campo
- Fenomeno della Condensazione Eterica
- Analisi di Dinamica e Flussi in uno Spazio Sacro
- Potenza Armonizzante delle Informazioni Digitalizzate
- Strumentazione Scientifica di Rilevamento Ambientale
- Tecnologia Toroidale e dispositivi di bonifica ambientale
- protocollo e fasi di rilevamento di biocompatibilità ambientale
TERZO MODULO (16 ORE)
Relatore: Roberto Zucchelli
- La fisica delle interazioni: concetto di relazione, interferenza, informazione, risonanza, campo.
- Sistemi viventi: sistemi dissipativi aperti.
- Le tre funzioni energetiche di base di un sistema vivente: assorbimento, trasformazione, espulsione.
- Bioquantistica: la fisica della vita; nuove implicazioni salutogeniche
- 9+1 principi autoregolatori dei processi vitali
- Determinanti di salute
- Sistema Nervoso Autonomo, caratteristiche e funzioni
- “Omeodynamis”, e fisiologia adattativa (Lorentz)
- Stress e asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA: definizione e caratteristiche).
- Eustress & Distress
- Neurocezione e sistema polivagale
- Place Cells e Grid Cells: la mappatura neurale della qualità spaziale percepita.
- La risposta biologica: legge di Fechner, domini di coerenza e principio di minimo stimolo (Percezione e reazione al cambiamento energetico: l’eccessiva deviazione dallo standard abituale può generare una risposta di allarme anche nel caso di un miglioramento salutogenico)
- I molteplici effetti patogenici dell’inquinamento elettromagnetico.
- Elettrosmog e ghiandole sudoripare
- Livelli di Aggressione Ambientale e capacità di autoguarigione
- La quadratura della salute i 4 eco-sistemi.
QUARTO MODULO: LABORATORIO (16 ORE)
Relatore: Andrea Amato
- Organizzazione di un rilevamento ambientale
- PreAnalisi da remoto Geologica e Satellitare
- pratica ANALISI MISURAZIONE strumentale
- Pratica BONIFICA di biocompatibilità
- Pratica RESET ambientale
- Pratica STRATEGIA di intervento strumentale
- Pratica SIMULAZIONE di installazione strumentale
- Pratica PERCEZIONE EFFETTO intervento di biocompatibilità
- Pratica VERIFICA di biocompatibilità
- Impostazione RELAZIONE TECNICA
PROGRAMMA DELLE LEZIONI ONLINE ASINCRONE
a cura dell’associazione atta/ente formativa St.George
- Lezione 1: saluti iniziali; Prof. Marcello Lofrano, Damiano Sanelli, Isabella Bombagi
- Lezione 2: aspetti normativi e legislativi nei luoghi di lavoro. – Avv. Eleonora Biagioni
- Lezione 3: aspetti normativi e legislativi negli ambiti residenziali – Avv. Francesco Caltargirone
- Lezione 4: medicina ambientale, i potenziali rischi della salute in ambienti insalubri – Prof. Antonio Maria Pasciuto
- Lezione 5: tipologie inquinamento biochimico, loro classificazione e relazione tra indoor e outdoor – Damiano Sanelli
- Lezione 6: sorgenti inquinanti biochimici mediamente presenti nei luoghi di lavoro ed ambiti residenziali, buone abitudini per ridurre la diffusione – Damiano Sanelli