Il canto di una Fonte Sacra
“L’Acqua è il principale agente di vita…è il sangue della terra; è un organismo vivente con le sue proprie leggi.”
Viktor Schauberger
L’acqua non è semplicemente acqua, ma una sostanza vivente che è nata e si sviluppa normalmente evolvendo in forme di energie sempre più elevate.
L’acqua che scorre naturalmente è in grado di accrescere sé stessa, incrementando la qualità energetica e maturando considerevolmente.
La risalita spontanea dell’acqua è un processo di propagazione e purificazione.
L’acqua delle sorgenti naturali e delle fonti sacre non è viva solo perché dona la vita ma perché è, essa stessa, vita.
Continua il reportage di AEtere’s e la raccolta delle voci energetiche dei luoghi e delle forze elementari della natura. La nostra ricerca ci porta oggi alla Fonte Sacra di San Gregorio Magno, Loc Torre, Fucecchio (FI)
La più antica notizia storica della Torre, la troviamo in un documento del 1018 dove viene definita “Villa S. Gregorii”. E’ così documentato per la prima volta il nome di S. Gregorio legato alla presenza, già allora, di una cappella a lui intitolata che sembra confermare la tradizione relativa all’esistenza di una fonte fatta scaturire proprio da Papa Gregorio Magno nel VI secolo in un momento di grave siccità. Ancora oggi è situata, in una valle di incontaminata bellezza e di considerevole fascino, la sorgente miracolosa alla quale i devoti si recano, processionando, il 12 marzo di ogni anno in memoria della morte del Santo, per attingere l’acqua.
Come per la voce della Querciona anche in questo caso sono state effettuate due tipologie di registrazioni dal team di AEtere’s: una con il microfono ambientale e l’altra con sonde ad immersione; quest’ultima è riuscita a fissare delle vibrazioni e dei suoni “sorprendenti”…ma non vi voglio anticipare niente.
Buon ascolto.