Il focus è il primo dei quattro elementi fondamentali delle tradizioni sapienziali dell’antichità e dei filosofi greci che individuarono in esso uno degli archè (origini) del cosmo.
Eraclito (V secolo a.C.) sosteneva che il mondo avesse avuto origine dal fuoco, da lui inteso come forza primigenia.
Con Emepedocle di Agrigento il fuoco divenne uno delle quattro “radici”, i quattro elementi classici della filosofia greca, insieme alla Terra, all’Aria e all’Acqua.
Platone (IV secolo a.C.), nel Timeo, associa al Focus il tetraedro, che è uno dei cinque poliedri regolari che oggi prendono, in suo onore, il nome di solidi platonici. Il tetraedro è formato da quattro triangoli equilateri e questa caratteristica geometrica formale rende il fuoco l’elemento con il minor numero di lati, un attributo che Platone considerava appropriato alla sua natura; esso è infatti l’elemento più leggero e meno materiale e quello che, anche più dell’aria, tende verso l’alto.
Da esso hanno origine gli altri tre elementi per successive condensazioni. Per ogni elemento, un solido, una forma di energia e un etere corrispondente. Il focus è il tetraedro, il plasma e l’etere caldo.
Come novelli Prometeo ne abbiamo registrato l’essenza e la doniamo a voi. Collegandovi al link potrete ascoltare la “voce plasmatica” del Focus…calda, solare, vitale, in grado di animare tutti i processi biologici e, di alimentare il “bruciante pensiero”.
Buon ascolto.