Si tratta della prima edizione di un master di 2° livello organizzato dall’Università del Molise con il coordinamento scientifico e didattico affidato al Proff. Bruno Paura e alla Dott.ssa, Elena Ambrosin.
Tale corso post-universitario si prefigge di fornire gli strumenti di valutazione dello squilibrio presente nell’ambiente e nell’essere umano, nell’ambito di una politica di azioni di ripristino della funzione e di sostegno del ben-essere e di generazione della salute in quanto prevenzione stessa della malattia.
L’AETERES LAB, nelle persone di Andrea Amato e di Roberto Zucchelli, fanno ufficialmente parte del corpo docenti, con la seguente offerta formativa:
- “Principi e leggi degli ecosistemi energetici; elementi di anatomia e fisiologia in relazione alle costituzioni” (Relatore: Roberto Zucchelli)
- “Interazione ambiente-uomo nel danno da carichi tossinici di origine chimica, elettrotossicologiaca e geotossicologica” (Relatore: Andrea Amato)
Il Master sarà orientato alla professionalizzazione nei confronti della green economy, della tossicologia ambientale e della economia circolare, settori in forte crescita in termini di interesse dell’opinione pubblica e di possibilità di occupazione ed è rivolto alla formazione di una figura chiave che abbia il suo campo di azione nella lettura dell’ambiente correlata a quella della medicina bio-integrata.
In una accezione più ampia e rigorosa, salute è mantenere la comunicazione tra i singoli costituenti dell’ecosistema in un equilibrio omeostatico con fluttuazioni fisiologiche compensate. In questo senso il concetto di ecologia si applica e si integra perfettamente con la salutogenesi dell’uomo: il generare salute. A sua volta, quindi, l’uomo genera salute nell’ambiente.
Date queste premesse, è importante proporre un paradigma che apra ad una visone sistemica della vita e della salute a fronte di un paradigma riduzionistico meccanicistico che sfocia in un pensiero unico.
La Natura, il mondo e la vita diventa una rete funzionale di processi vitali. Tale funzionalità è valida per gli ecosistemi, che sono interpretati come reti di organismi, a loro volta interpretabili come reti di cellule e di molecole. Ovunque vediamo la vita, possiamo individuare queste organizzazioni di reti viventi. Seguire questo nuovo paradigma, tramite l’espressione di nuove competenze e professionalità, diventa oggi indispensabile.
Il Master “Ecologia Applicata alla salutogenesi” si prefigge di fornire gli strumenti di valutazione dello squilibrio presente nell’ambiente e nell’essere umano, nell’ambito di una politica di azioni di ripristino della funzione e di sostegno del ben-essere e di generazione della salute in quanto prevenzione stessa della malattia. La novità metodologica di questo master volge lo sguardo, in maniera sinergica, alle due facce della stessa medaglia: da un lato l’uomo con la sua singolarità e specificità, dall’altro l’ecosistema di cui fa parte.
Il Master intende raccordare la salutogenesi ai grandi sistemi complementari utilizzati nell’area europea, evidenziandone differenze e punti di contatto per facilitare il dialogo fra le varie figure e recuperare in chiave moderna gli insegnamenti.
L’obiettivo del Master è quello di specificare le competenze delle singole lauree secondo una visione interdisciplinare che abbia il rapporto uomo-ambiente come focus, per il recupero e mantenimento dell’omeostasi nell’ecosistema integrato.
Vengono sviluppate competenze interdisciplinari – territoriali, scientifiche, culturali e produttive- finalizzate alla formazione ed all’organizzazione di processi produttivi sostenibili a livello ambientale da una parte e mantenimento/recupero della salute dell’uomo dall’altra.
Le ultime acquisizioni nel campo della fisica e le più avanzate ricerche sull’acqua e sulla matematica degli ecosistemi (dall’uomo come micro-ecosistema all’ambiente in senso più ampio) sono chiave precisa per muoversi verso l’integrazione-interrelazione-comunicazione tra uomo e ambiente, unica direzione percorribile per il mantenimento e la rigenerazione dello stato di salute del Vivente, ormai inteso come tutt’uno fra individuo-collettività e ambiente naturale.
Nel master si delineano le competenze per avere un ruolo nella formazione, nei processi produttivi sostenibili e nella ricerca nel campo della salutogenesi, in coerenza con le nuove esigenze legate all’innovazione e alla green economy.
A conclusione del Master, ai partecipanti che abbiano svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento della prova finale di cui all’art. 3, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I/II livello in “Ecologia applicata alla Salutogenesi”