Da una inedita collaborazione tra
Sardegna Sacra | Aetere’s | In-Itinere
un evento speciale per un’esperienza esclusiva:
ARMONIE E ARCHITETTURE SOTTILI
NELLA FORZA COSMICO TELLURICA DEI
MEGALITI DELLA SARDEGNA
Workshop esperienziale “sul campo”
Conduttori:
Ilaria Montis | Andrea Amato | Massimo Bongini
27-28 Ottobre
SORGONO: AREA ARCHEOLOGICA DI BIRU ‘E CONCAS E NURAGHE TALEI
BITTI-NULE: COMPLESSO NURAGICO DI ROMANZESU E NURAGHE VOES
Cos’è questo workshop
Menhir, nuraghe, templi a pozzo, percorsi rituali, villaggi santuario… In due giorni faremo un intenso viaggio tra alcuni dei luoghi sacri e dei complessi monumentali più significativi della Sardegna nuragica e prenuragica, integrando conoscenze e pratiche antiche e moderne, ed unendo all’approccio scientifico quello della percezione sensoriale. Osserveremo le diverse architetture che riflettono le leggi e i principi universali dello “Spazio Sacro”, cogliendo analogie e differenze, storia e significato, e sperimenteremo in prima persona gli effetti percettivi ed emotivi in rapporto al “sistema vibrazionale” umano.
Con l’aiuto di una “lettura energetica sottile” scopriremo le memorie e gli archetipi su cui si basavano le antiche geometrie dei luoghi. Saremo guidati in un percorso di conoscenza attraverso i flussi delle forze che governano un ambiente mistico e di guarigione. Esploreremo ipotesi su quei luoghi sacri che nelle civiltà del lontano passato erano considerati portali tra dimensioni diverse, attraverso i quali si cercava l’accesso e il contatto diretto coi “piani divini” superiori e inferiori.
A chi è rivolto
Se senti il richiamo di luoghi ancestrali dove l’opera umana e quella della natura si fondono armoniosamente, luoghi che ci riportano a un lontano passato e a un modo diverso di percepire la realtà; se vuoi sperimentare un approccio sensoriale alla visita dei luoghi antichi, se non ti accontenti di spiegazioni superficiali ma ami andare in profondità, unisciti a noi.
Obiettivi
Senza presunzione di rivelare verità assolute, il workshop si propone di stimolare diversi punti di vista, spunti di ricerca e proposte di sperimentazione diretta, come occasione per apprezzare l’eredità di un’isola che nell’antichità era considerata “sacra” anche fuori dai suoi confini, un vero e proprio “tempio a cielo aperto”.
I conduttori aiuteranno a riconoscere i segni di una civiltà incredibilmente più complessa ed evoluta di come è stata descritta fino a ieri, una civiltà non isolata che condivideva con altri popoli conoscenze universalmente applicate fino alla comparsa delle civiltà classiche e poi perlopiù dimenticate nella “storia occidentale “degli ultimi due millenni. Conoscenze che permettevano all’uomo di armonizzare e adattare le forze naturali alle necessità umane, e che dimostrano come i luoghi del passato possono ancora insegnarci qualcosa ed essere fruiti in modi diversi.
Contatti, programma completo e ulteriori informazioni
Ilaria Montis: +393208492880; sardegnasacra@gmail.com
Massimo Bongini: +393332099349 masbongini@gmail.com