FISIODINAMIC

Fisiodinamic

Centro di Fisioterapia, Riabilitazione e Osteopatia

Tel / Fax: 0583 286112 | Info: zucchelli.osteopata@gmail.com

mappa

Come raggiungerci

Il Centro Fisiodinamic si trova in Località Marginone, una frazione del comune di Altopascio (Lu). Dopo l’aggiornamento urbanistico comunale l’ indirizzo attuale e:

Località Fornaci 3c, Marginone, 55010 Altopascio (LU).

La nostra sede è facilmente raggiungibile, non solo attraverso le vie ordinarie , ma anche tramite l’Autostrada A11 Firenze-Mare uscendo al casello di Altopascio e seguendo il percorso indicato dalla mappa a fianco.

fisiodinamic-struttura

La nostra struttura

La Fisiodinamic è un centro di 350 m2 suddiviso in 3 aree:

  1. Reception e sala d’aspetto
  2. Osteopatia & Fisioterapia
  3. Palestra di Rieducazione Funzionale e Corsi

L’Area Osteopatia & Riabilitazione dispone di 3 ambulatori medici per valutazioni d’ingresso e visite specialistiche e di 6 box per il trattamento individuale.

La Palestra di Rieducazione Funzionale e Corsi è uno spazio attrezzato di circa 80m2.

Direzione e Operatori

La Fisiodinamic nasce nel 2003 dall’ incontro e dalla comunione di intenti di due terapeuti: Marco Rabissi e Roberto Zucchelli entrambi Fisioterapisti e Osteopati regolarmente inscritti al ROI: Registro Osteopatico taliano.

lnsieme abbiamo condiviso una filosofia di “terapia” e un progetto di lavoro e di vita.

lnsieme abbiamo voluto, ideato e messo a punto una metodologia di lavoro che abbiamo progressivamente integrato con le nuove conoscenze apprese in un cammino di formazione e specializzazione ormai decennale.

All’interno della Fisiodinamic opera anche una masso-fisioterapista esperta, la signora Macchini Claudia, preziosa collaboratrice specializzata, in Linfodrenaggio Manuale (metodo Vodder).

Filosofia e Mission: Olismo

La nostra filosofia come terapeuti è sempre stata quella di guardare il paziente in un’ottica globale che tenesse conto non solo del disagio emerso attraverso il sintomo, ma anche di quello sommerso che, spesso, non viene neppure indagato, se non totalmente ignorato. Non solo, riteniamo fondamentale conoscere anche il contesto emotivo-relazionale e ambientale-energetico all’interno del quale il paziente vive e si muove. Esperienze sul campo e formazioni professionali multidirezionali ci hanno portato alla convinzione che un certo paradigma vetero-scientifico, tanto caro ad una certa classe medica, sia stato abbondantemente superato e che perfino la stessa parola “Malattia” andrebbe totalmente rivista. Il sintomo doloroso, prima di essere un nemico da sconfiggere, è un messaggio che il terapeuta deve interpretare ed il paziente comprendere, anche grazie al nostro aiuto.

Olismo: [dal greco ol(os): intero ]
Dottrina biologica secondo la quale i fattori determinanti nei processi naturali sono rappresentati da insiemi totali (organismi)
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI SCIENZE BIOLOGICHE E MEDICHE: Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani ed: Zanichelli

Scarica la presentazione completa del Centro Fisiodinamic

Download

Osteopatia: Cos'è

“L’osteopatia è la regola del movimento,
della materia e dello spirito,
dove la materia e lo spirito non
possono manifestarsi senza il movimento;
pertanto noi osteopati affermiamo
che il movimento è l’espressione stessa della vita”.

Dr. Andrew Taylor Still, padre fondatore dell’osteopatia

L’Osteopatia è una medicina complementare, una Terapia Manuale che si avvale degli strumenti diagnostici e condivide i fondamenti scientifici della medicina istituzionale; fu fondata alla fine dell’800 dal Dr. A. STILL (vd foto) negli Stati Uniti.

Si fa spesso confusione sull’etimologia: dal greco Osteon (ossa) e Pathos (sofferenza), patologia delle ossa.

La reale etimologia è invece il risultato della fusione del termine greco Osteon (ossa) e di quello inglese Path (sentiero, la via per), letteralmente “Sentiero delle ossa”.

Osteopatia: Indicazioni

osteopatia-indicazioniPer la propria natura olistica e grazie alle variegate tecniche operative l’Osteopatia è in grado di intervenire molto efficacemente (e senza effetti collaterali) nel trattamento di numerose problematiche muscolo-scheletriche quali:

  • Dolori muscolo-tendinei e osteoarticolari: tendiniti, contratture, peri-atriti scapolo-omerali, epicondiliti, coxalgie, gonalgie, etc
  • Recupero funzionale post traumatico
  • Affezioni dolorose del rachide: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, etc

Ma anche problematiche viscerali come:

  • Coliti
  • Stipsi
  • Coliche gassose
  • Dolori mestruali
  • Aderenze addominali post-chirurgiche
  • Gastriti
  • Rigurgiti ed ernia iatale

Infine:

  • Cefalee
  • Sinusiti
  • Stress psico-fisico

5 Principi Fondamentali Osteopatici

osteopatia-5-principi1. Unità del corpo

2. Il movimento è la vita, tutte le strutture anatomiche sono in movimento le une in rapporto con le altre.

3. La regola dell’arteria è assoluta: ogni struttura vivente necessita di nutrimento per mantenere l’integrità della sua struttura e l’efficacia della sua performance vitale; perciò ripristinare un corretto flusso sanguigno/energetico diventa prioritario

4. La struttura (forma) determina la funzione e la funzione induce la struttura.

5. L’organismo è capace di auto-regolarsi e di auto-ripararsi(omeostasi)

Concetto Osteopatico

I principi biomeccanici alla base del concetto osteopatico sono vecchi come il mondo e considerano tutti i piani di esistenza dell’uomo: piano fisico, mentale e spirituale. L’OSTEOPATIA dà un senso alla vita e riconosce l’esistenza di leggi che regolano l’universo interiore dell’uomo ben oltre le semplici reazioni biochimiche.

La legge di causalità permette di spiegare tanto la malattia che la salute: la malattia è la conseguenza di cambiamenti anatomici, funzionali, magnetici e biochimici che avvengono nell’organismo umano. Essa è altrettanto naturale in un corpo in disequilibrio, quanto la salute in un corpo in cui tutte le parti strutturali, corpo emotivo, mentale e spirituale sono in armonia tra loro.

Ogni processo patologico nel corpo è un’espressione di una disfunzione, che contribuisce al mantenimento della stessa malattia; l’osteopata, ragionando anatomicamente, risale alle regioni della lesione, discriminando l’area della sofferenza dalla vera origine dell’alterazione funzionale, quasi sempre non dolente.

Osteopatia: le Tecniche

Semplificando molto possiamo dividere le tecniche osteopatiche in 4 categorie:

  1. Tecniche strutturali
  2. Tecniche fasciali
  3. Tecniche viscerali
  4. Tecniche craniosacrali

Ciascuna di esse cerca di ripristinare il movimento, l’equilibrio e il dialogo tra tutte le componenti del corpo umano: strutture osteo-articolari, muscolo-tendinee, viscerali, energetiche ed emozionali.

Rieducazione posturale: Metodo Mezieres

Françoise Mézières è stata una fisioterapeuta francese. Ha sviluppato il concetto di “catena muscolare” e ha creato il “Metodo Mézières”. Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tuta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. In effetti l’applicazione di questo metodo va oltre le sue indicazioni ortopediche e di fisioterapia. Si può affermare che il Metodo Mézières, anche se differente da tutti gli altri metodi, è dell’osteopatia strutturale. Vi è un’assoluta complementarità fra il metodo Mézières e l’osteopatia: Stesso approccio/contatto del paziente (ossa, visceri, fasce, muscoli) Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

Test clinici: Test Kinesiologico

test-kinesiologicoLa kinesiologia applicata è una terapia/tecnica rivolta ad una valutazione e ad un miglioramento d ello stato di benessere individuale che si fonda sull’utilizzo del cosiddetto : “ test muscolare kinesiologico, il quale consente di valutare la risposta del sistema nervoso autonomo della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico, emozionale e d energetico. La risposta del muscolo è binaria: davanti ad una interferenza/ disturbo esso può rinforzarsi od indebolirsi. L’interpretazione della risposta muscolare involontaria è un dato empirico che ci aiuta nella nostra raccolta dati e nella successiva strategia operativa.

Massoterapia

massoterapiaLa nostra struttura è in grado di offrire trattamenti fisioterapici all’avanguardia; il nostro personale è specializzato in:

  • Trattamenti di Massoterapia (defaticanti, decontratturanti)
  • Linfodrenaggio manuale (metodo Vodder)
  • Mobilizzazioni articolari passive e assistite
  • Tecniche di rinforzo muscolare (PNF)

Questi trattamenti manuali vengono costantemente integrati dall’utilizzo di strumenti di Terapia Fisica quali:

  • Elettro-analgesie: ionoforesi, TENS, bacinelle galvaniche
  • Ultrasuoni-terapia
  • Laser-terapia (CO2)
  • Magnetoterapia

Linfodrenaggio Manuale: metodo Vodder

metodo-vodderIl linfodrenaggio manuale studiato ed applicato dal medico danese Emil Vodder è internazionalmete riconosciuto come il metodo più efficace contro edemi, stasi linfatiche, cefalee, occhiaie e in genere tutti quei gonfiori provocati da un insufficente sistema di drenaggio.

Il Linfodrenaggio Manuale (L.M.) è una tecnica naturale, utilizzata sia in estetica che in terapia.

Il massaggiatore esegue dei tocchi molto leggeri che hanno lo scopo di “incanalare” la linfa nella direzione di deflusso.

Gli effetti più significativi sono:

EFFETTO ANTIEDEMATOSO: elimina le stasi di liquidi interstiziali, cause di gonfiori;

EFFETTO CICATRIZZANTE: favorisce il processo di cicatrizzazione in quanto la linfa fresca è ricca di cellule ricostruttrici;

EFFETTO IMMUNIZZANTE: favorisce l’aumento delle difese immunitarie attraverso il potere fagocitario della linfa;

EFFETTO RIGENERANTE: contribuisce a nutrire meglio i tessuti ed è in grado di restituire l’equilibrio idrico alle zone disidratate;

EFFETTO RILASSANTE: essendo molto lento e ritmato, produce un effetto rilassante sia sui singoli muscoli, sia sull’organismo in generale;

EFFETTO STIMOLANTE A LIVELLO DELLA MICROCIRCOLAZIONE: stimola il passaggio della linfa nei vasi linfatici ed è in grado di aumentare la capacità contrattile di ogni vaso.

Riabilitazione e Rieducazione Funzionale

riabilitazioneLa Palestra di Rieducazione Funzionale è un ampio spazio attrezzato con macchinari Air Machine , ad aria compressa, studiati per ridurre al minimo le sollecitazioni a carico delle articolazioni, una pedana computerizzata per il training propriocettivo e vari ausilii per il recupero funzionale in ambito traumatologico e neurologico.

Didattica e Formazione

Nel corso della nostra decennale attività formativa la Fisiodinamic ha ospitato vari corsi di formazione professionale:

  • Corsi di Osteopatia Fasciale
  • Corsi di Osteopatia Strutturale e Viscerale
  • Corsi di Kinesiologia applicata
  • Corsi di Posturologia
  • Corsi di N.M.G. (Le 5 leggi Biologiche di Hamer)
  • Corsi di Tecniche Energo-Vibrazionali (C.R.E.S.S.)

Luogo di incontri, Spazio di evoluzione

incontri-evoluzioneAlcuni anni fa abbiamo deciso di occuparci dell’organizzazione di corsi di formazione professionale in ambito osteopatico e non solo per poter crescere noi e la struttura con noi. Ed è stato proprio all’interno di un corso di aggiornamento che ci imbattemmo, “per caso”, nella tecnologia CRESS di Roberto Zamperini e la sua TEV; l’incontro generò una lunga e proficua collaborazione con il CRESS che portò all’organizzazione di numerosi corsi TEV.

E’stata quella l’occasione in cui un istruttore TEV e domo-terapeuta affermato, Andrea Amato, ci ha aperto, per primo, le porte del “sottile”. L’incontro e l’immediata sintonia alchemica che si instaurò tra me che scrivo, Roberto Zucchelli e Andrea Amato, sfociò in uno strettissimo connubio creando le condizioni favorevoli, insieme ad una serie di fortunati eventi e all’incontro con Roberto Amato, alla nascita di una nuova creatura: l’AETERE’S srl.

Spazio di guarigione: installazione AEtere's™

installazioneL’ambiente in cui viviamo e lavoriamo gioca un ruolo chiave nel determinare il grado di rendimento e performance del sistema corpo. A seconda dei casi esso puo’o supportare il nostro stato mentale, fisico e creativo o, al contrario, bloccarlo ed indebolirlo. Al fine di rendere gli ambienti di lavoro più energeticamente puliti e accoglienti ho personalmente (Roberto Zucchelli) eseguito un’accurata Perizia Ambientale e installato alcuni strumenti AETERE’S™ che ci hanno donato un ambiente di lavoro ideale.

Riuscire ad operare all’interno di un vero e proprio spazio di guarigione, energeticamente armonizzato e “armonizzante, si è rivelato di grande aiuto per ottimizzare il lavoro di tutti lo staff FISIODINAMIC.

Trattamenti strumentali di riarmonizzazione energetica: PHI TECHNOLOGY™

trattamenti-phiDa pochi mesi l’AETERE’S™ è riuscita a realizzare due strumenti di armonizzazione energetica “personale”: PHI e PHIWATER™ E’ un sogno personale che si realizza!

Era da tempo che, durante la progettazione della strumentazione di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Energetica Ambientale, sentivo la necessità, da terapeuta, di realizzare strumenti tecnologici sottili che fossero versatili, potenti e avveneristici da poter usare integrandoli nella pratica quotidiana.

Questa integrazione segue una serie di precisi criteri di anatomo-fisiologia “sottile” all’interno di una vera e propria metodologia sperimentata e codifiata.

Ricerca e sperimentazione

holistic labL’HOLISTIC LAB è un Dipartimento inserito all’interno della Settore Ricerca AETERE’S™ ed è composto da professionisti certificati di varie discipline: medici, osteopati, chiropratici, omeopati, psicologi, etc.

Negli ultimi 50 anni, la diffusione delle sconvolgenti teorie quantistiche e il loro deflagrante riverbero su tutte le discipline scientifiche: fisica, astrofisica, chimica, fisiologia, biologia, tecnologia, etc, ha creato i presupposti teorico-pratici ma anche filosofico-etici per ingenerare il bisogno, negli scienziati liberi, di una radicale revisione concettuale in tutti i campi dello scibile umano. Da queste premesse sta nascendo quello che in molti chiamano già: IL NUOVO PARADIGMA.

All’interno della Fisiodinamic viene portata avanti la ricerca incentrata su:

  1. I processi di omeostasi e auto-riparazione che regolano il corretto funzionamento del corpo umano.
  2. Le possibili strategie operative volte al ripristino di tali processi.
  3. Le interazioni e le dinamiche energetiche coinvolte in questo processo di riarmonizzazione.

Didattica e Formazione: TMI

Didattica e Formazione: TMI

tmiOltre alla Ricerca e alla sperimentazione Lo sforzo e l’obbiettivo condiviso da tutti i professionisti in ambito terapeutico che costituiscono l’HolisticLab è quello di radunare, tradurre, integrare e sviluppare coerentemente in un percorso Formativo Unico una imponente mole di dati Teorico-sperimentali che sono emersi negli ultimi anni sviluppando una Metodologia di applicazione pratica in ambito terapeutico. Si tratta di un vero e proprio stato dell’arte a cui abbiamo dato il nome di: “Terapia Manuale Integrata: TMI”

Didattica e Formazione: BRA

Il Dipartimento Ricerca e Sperimentazione dell’AETERE’S™ ha sviluppato una didattica nell’ambito della biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale: Geo BRA.

La BRA rappresenta una scienza moderna che coniuga le ultime scoperte della bioenergetica e della fisica quantistica con le conoscenze tradizionali del Vastu, l’architettura antica e della medicina preventiva ambientale.

Un professionista in B.R.A. individua e tratta fenomeni ambientali densi e sottili non biocompatibili.

La FISIODINAMIC organizza l’intera gamma dei corsi BRA:

  1. PHI Technology:“Funzioni e applicazioni strumentali di tecnologia toroidale di Armonizzazione Energetica”; si tratta di un corso Teorico-Pratico monotematico della durata di un giorno.
  2. BRA, basic level: 2gg
  3. BRA, rare place: 2gg
  4. BRA, Technical Experienced: 2gg

 

Attività: Pilates

Il PILATES è una ginnastica che attraverso un complesso insieme di esercizi ottiene rapidamente e senza traumi una corretta elasticità muscolare e mobilità articolare, nonché il potenziamento e la tonificazione muscolare. Il metodo PILATES non è solo fitness ma si prende cura della salute dell’individuo mediante il controllo di ogni singolo movimento, il riequilibrio dell’azione di tutti i muscoli del corpo e l’utilizzo di tutti i piani spaziali; il lavoro sinergico dell’area addominale e lombare contribuisce a ridurre il rischio di traumi e dolori lombari e dorsali.

AMA Attività Motoria Adattata

Il Progetto AMA, Attività Motoria Adattata, è un’attività e un servizio che la Fisiodinamic offre , in collaborazione e con il patrocinio della Azienda USL 2 Lucca Si tratta di un percorso della durata di quattro mesi, ripetibile nel corso dell’anno, diretto a quelle persone “meno giovani”, con difficoltà motorie o sintomatologie dolorose accertate dal medico, che necessitano di effettuare un’attività motoria adeguata e “adattata”al fine di recuperare e mantenere un livello di benessere fisico accettabile e prevenire naturalmente sintomatologie dolorose.