AEtere’s nell’Arte

AEtere’s nell’Arte

L’interazione di un’opera d’arte nell’ambiente: Energia negli spazi

di Andrea Amato e Viola Di Massimo

In questo scritto analizzeremo in modo descrittivo un’opera d’arte esclusivamente dal punto di vista energetico e spiegheremo come un’opera può intervenire sull’ambiente.

La natura nella sua evoluzione ha rafforzato il prediligere di alcuni rapporti matematici e tutti i soggetti che hanno deciso di utilizzarli ne hanno tratto vantaggio ed energia. Allo stesso modo, anche tutti i rapporti matematici utilizzati, hanno acquisito nel tempo ulteriore forza proprio per essere stati prescelti dalla natura.

Gli artisti che, consapevolmente o inconsapevolmente, attingono a questi rapporti matematici scelti dalla natura, trasmettono nella forma più efficace, armonia ed energia. Questo determinerà una sostanziale differenza nell’osservatore che godrà di questa scelta armonica ed energetica e ne sentirà il peso emotivo.

Così anche in uno Spazio, un’opera, potrà determinare delle differenze, modificando la circolazione energetica e contribuendo al decongestionamento dell’ambiente.

Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo (PDF)

Versione audio della conferenza opera numero 315 del 2014 temuta a Roma il 14 dicembre 2014

Versione audio della conferenza opera numero 298 del 2014 tenuta a Roma il 5 ottobre 2014

Nasce a Roma nel marzo del 1965 e dopo studi di chimica, dal 1983 al 2010 ricopre ruoli di responsabilità tecnico commerciale in: Ottica Scientifica – Ottica Oftalmica – Strumentazione Astronomica – Strumentazione Scientifica di Controllo – Tecnologia di Design. La passione per l’archeologia e per i luoghi di energia prima, e lo studio e la ricerca poi, lo portano ad una formativa collaborazione con il CRESS (Centro Ricerche Energie e Sistemi Sottili) dal 2005 al 2012, svolgendo ruolo di responsabile commerciale e di docente per la Domoterapia e la TEV (Tecnica Energo Vibrazionale). Con un gruppo di ricercartori fonda la innovativa AEtere’s srl , realtà che si occupa di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale, attraverso rilevamenti, progettazione e realizzazione di tecnologia. Oggi collabora con la Systems and Magic nella ricerca sottile della qualità del suono, con la VisionLab di Zurigo per l’analisi qualitativa sottile attraverso la cristallizzazione delle acque, e con la Ojas di Zurigo leader nell’informazione dei cristalli nel campo della Energetic Building Biology. Oggi è docente per i corsi di BRA (Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale) e di EBB (Energetic Building Biology). Conduce seminari e conferenze in EnergoArchelogia e Architettura Sacra.