Musica vibrazione e armonia

Musica Vibrazione e Armonia

[vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/2″ el_position=”first”]

Diversi millenni di speculazioni intellettuali ispirate, di sperimentazione ed evoluzione scientifica hanno portato l’uomo a “svelare” alcuni pilastri della Terra; ad intuire prima e formalizzare poi, con un rigoroso impianto matematico, quelle che sono delle vere e proprie Leggi Naturali Universali.

Leggendo le traduzioni dei testi sacri della Tradizione Mistica Indù, i Veda (termine che in sanscrito significa Visione), testi scritti che, ad oggi, rappresentano i documenti più antichi del genere umano (la loro datazione si aggira con una grande approssimazione a circa 2500-3000 a.C. Tali scritti sono la trascrizione di “visioni mistiche” di uomini illuminati e contengono una sapienza sconvolgente seppur espressa in un linguaggio allegorico) si apprende che l’uomo aveva percepito, intuito e “visto” una Realtà oltre la realtà, un’Unità oltre l’ingannevole separazione fenomenica, un continuum di energia “spirituale” della quale la Materia di cui è composto l’universo intiero ne risulta letteralmente imbevuta e che tale energia rappresenta la matrice originaria e creatrice; un oceano di energia pulsante, un Kaos primordiale vibrante, ribollente, vivo…cosciente; celato e silente fino al momento della manifestazione: “in principio era il Verbo…” si legge infatti nella Genesi.

Gli ultimi 70 anni di ricerca pioneristica da parte di alcuni Fisici di frontiera come Tesla (vedi foto a fianco), Pauli, Planck, Bohm, solo per citarne alcuni, ha visto la formalizzazione teorico-matematica della Meccanica dei Quanti. Tale teoria “rivoluzionaria” (ma che già era stata prevista nei Veda 5000 anni prima!) descrive un universo che nella sua più intima natura risulta essere completamente “entangled” (letteralmente: Intrecciato), interconnesso, dimostrando l’esigenza della presenza di un continuum energetico, un “AETHER”, come è stato chiamato per secoli, immenso, celato paradossalmente nell’infinitamente piccolo del Vuoto Assoluto (quale sublime ossimoro concettuale!).

TUTTO E’ ENERGIA in continuo movimento; tutto nell’universo è energia Vibrante e si differenzia solo per la “qualità” della vibrazione, per la differente frequenza vibratoria.

Perciò tutto vibra! Tutto SUONA e RISUONA istantaneamente e contemporaneamente all’interno di un universo Sincronico.

L’Aether, l’Etere vibra a frequenze diverse generando Onde caratteristiche di energia Sonora che, propagandosi nello spazio, incontrano altre onde vibranti generate dalle svariate fonti energetiche.

E’ dall’Interferenza di tali onde che si generano Forme, Armonie…Bellezza, gioia e i loro opposti.

Ed eccoci giunti al senso di un sogno divenuto Idea, Progetto, Evento.

[/vc_column_text] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/2″ el_position=”last”]

L’AETERE’S è una realtà giovane che si occupa di “antiche Tradizioni”.

“E’ possibile ricreare nell’ambiente in cui viviamo le condizioni di Bio-compatibilità e di Armonizzazione e di renderlo di nuovo e naturalmente sano, energeticamente vitale e rigenerante?”

“E, se si, quali possono essere le Soluzioni e le Strategie di intervento più efficaci per ricreare uno Spazio Ideale?”

Figura 2 CIMATICA Suoni&Forme “La geometria è musica cristallizzata” Pitagora

Queste sono alcune delle domande che ci hanno spinti&sospinti nelle nostre ricerche. Platone scrisse: “Conoscere è Ricordare”; AETERE’S si è riappropriata di un sapere antico, “scolpito nella pietra”, integrandolo con gli studi più innovativi come ad esempio la Cimatica (di Hans Jenny) che dimostrano chiaramente non solo come il Suono sia in grado di organizzare la materia in Forme geometriche precise e determinate, ma anche che maggior Armonia delle onde sonore genera maggior armonia di Forma (simmetricità, regolarità).

Ed è vero anche l’inverso: Forme Armoniche generano vibrazioni energetiche armoniche Sintropiche e da sempre Armonia di Forma e Efficacia di Funzione sono intimamente connesse e generatrici di Bellezza.

In un Universo così strutturato Tutto Risuona Con Tutto e l’Armonia è un Modello Energetico in grado di risuonare potentemente con il Sistema Energetico dei viventi avvolgendolo di vibrazioni riequilibranti e benefiche.

La metodologia operativa dell’AETERE’S si basa sull’elaborazione di strategie d’intervento mirate a ricreare negli ambienti le migliori condizioni di Biocompatibilita e Riarmonizzazione (BRA: Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale). Ciò avviene attraverso uno studio meticoloso delle dinamiche energetiche dello spazio e una “correzione” degli eventuali squilibri tramite l’installazione di specifici Dispositivi Risonanti.

Ed eccoci, infine, alla solvenza dell’ultimo “perché”; quello che giustifica una “Presenza Aeterica” al Top Audio, come introdotto dal sottotitolo di questo articolo.

Esiste un Collegamento “qualitativo” di Risonanza Vibrazionale; un nexum che lega molte “Qualità”:

  1. La qualità energetica dell’ambiente.
  2. La qualità sensoriale della Ricettività e della Partecipazione Emotiva dell’ascoltatore.
  3. La qualità tecnica della Riproduzione sonora.
  4. La Qualità della Vibrazione Sonora.
Al Top Audio, una delle più importanti fiere del settore audio-video che si tiene a Milano ogni anno, vi partecipano realtà che, per svariate vie, mirano allo stesso comune obiettivo: migliorare la Qualità dell’Ascolto e del Video e portarlo al “Top”. Ciò di cui ci siamo resi conto è che il Piacere di Ascolto è un’alchimia percettiva soggettiva, spesso totalmente slegata dal livello di performance strumentali ed invece strettamente connessa alle coloriture emozionali inconsce. Lavorando con gli strumenti AETERES (Clearlux, Domus; Orpheus) sull’armonizzazione energetica dell’ambiente inevitabilmente coinvolgiamo l’ascoltatore nella stessa grande opera di trasformazione e riarmonizzazione. Ci auspichiamo di poter ambire a creare il presupposto per un’esperienza Audio &Co veramente… al Top.

[/vc_column_text]